Cassetta scarico wc: i guasti comuni

Cassetta scarico wc: i guasti comuni

Va premesso che esistono numerosi modelli di cassetta di scarico wc, a vista oppure ad incasso, ciascuno regolato da meccanismi simili tra loro ma alle volte diversi per dei particolari tecnici.

“Mettere le mani” nelle cassette di scarico dei water non è semplice come potrebbe sembrare a prima vista ed è sconsigliabile a meno di non essere esperti del mestiere perché, un intervento maldestro, potrebbe trasformare un malfunzionamento facilmente riparabile in un guasto che potrebbe prevedere una sostituzione con un maggior esborso di danaro.

Quando una cassetta per il wc si blocca, utilizzare sostanze corrosive come l’acido disgorgante potrebbe non risolvere il problema ma anzi, corrodere e danneggiare le parti in plastica ed in gomma della cassetta.

Conclusione? In caso di guai con la cassetta di scarico del wc è bene contattare un idraulico professionista perché può risolvere il problema velocemente e senza farci esborso di danaro in più per correre ai ripari dopo i tentativi malriusciti del fai da te.

Dopo questa doverosa premessa entriamo nel vivo della questione.

Quando la cassetta del wc inizia a creare problemi di solito ci si trova di fronte a scenari che sono più o meno sempre gli stessi, ossia la cassetta water che perde acqua in continuazione, che sia goccia a goccia o che sia in una certa quantità, oppure si riempie troppo poco o troppo lentamente.

Quando qualcuno prima di noi tira lo sciacquone bagno dobbiamo aspettare un bel po’ prima di poter tirare di nuovo, oppure quando tiriamo l’acqua questa continua a cadere nel water incidendo sulla bolletta dell’acqua, c’è decisamente un guasto che interessa la cassetta dell’acqua del water.

Nel testo di questo articolo spiegheremo quali sono i guasti più frequenti che si verificano a carico della cassetta di scarico del wc e quali misure si possono prendere per risolverli.

Cassetta di scarico wc guasta: i motivi e le soluzioni

Ci sono diversi guasti che possono creare problemi alla cassetta di scarico del wc ma per ciascuno di questi esiste una soluzione basta rivolgersi a del personale qualificato lasciando stare rimedi fai da te ed idraulici improvvisati.

Un’arma da utilizzare per limitare l’insorgere dei guasti è sempre quella della prevenzione che consiste nella manutenzione della cassetta del wc per mantenerla pulita ed evitare incrostazioni e depositi di calcare che, come spesso abbiamo indicato nei nostri articoli, rappresentano il nemico numero uno anche per tubi ed elettrodomestici.

Perdita d’acqua dalla cassetta di scarico del wc

Quando la cassetta di scarico del wc inizia a perdere acqua l’intervento deve essere rapido ed incisivo per evitare che la bolletta del servizio idrico salga a causa dello spreco e perché, l’acqua in eccesso, può essere la causa di danni conseguenti come le infiltrazioni nel muro e le infiltrazioni negli appartamenti attigui, che possono portare altri disagi oltre ad un esborso ulteriore di danaro.

Una della cause più comuni di questo tipo di difetto è il galleggiante del wc  che può non essere stato regolato a dovere oppure che può essersi rotto a causa dell’usura o del calcare, nel qual caso va sostituito.

 

impianto-idraulico

La cassetta di scarico del wc continua a svuotarsi

Possono esserci diverse cause all’acqua che scorre senza sosta nella cassetta di scarico senza però mai fermarsi, tra le quali lo scarico difettoso.

Può anche capitare che il livello dell’acqua nella cassetta superi la soglia di sicurezza dando origine alla perdita, anche questo problema può essere la conseguenza di un difetto del galleggiante che sarà quindi da regolare oppure da sostituire se rotto.

Ci sono circostanze nelle quali il guasto è causato dalla guarnizione dell’ingresso dell’acqua che si è usurata, si è rotta oppure in occasione di una sostituzione è stata mal posizionata.

In caso sia la guarnizione della cassetta del water ad essere difettosa, sarà necessario sostituirla per vedere se il problema del continuo riempirsi della cassetta di scarico del wc si sia finalmente risolto.

C’è poi una seconda guarnizione che potrebbe essere danneggiata e che nel caso va sostituita, ossia quella tra il vaso della toilette e il serbatoio.

Riempimento lento della cassetta di scarico del WC

Quando la cassetta di scarico non si riempie d’acqua, si riempie meno di quanto dovrebbe o si riempie lentamente, è possibile che anche in questo caso si sia ostruita la valvola di ingresso dell’acqua a causa di ostruzioni probabilmente dovute al calcare.

Questo problema si verifica spesso con i servizi igienici, per via come detto del calcare ma anche della ruggine.

Cosa fare in questo caso? Sarà sufficiente detergere la valvola di ingresso dell’acqua con un prodotto specifico contro il calcare o con dell’aceto di vino bianco.

Se la sporcizia penetra nella valvola del galleggiante bisogna aprire la cassetta di scarico del water e pulire con un panno i componenti prestando attenzione a non spostarli ed a non danneggiarli.

In caso di necessità di un idraulico urgente per la riparazione della cassetta di scarico del wc SK Idraulica è disponibile ad intervenire 24 ore su 24 tutti i giorni, per le cassette di qualsiasi marca incluse cassette Sara Puccicassette Faismilani.