Se ci troviamo di fronte ad ingorgo che impedisce all’acqua di defluire dal lavandino della cucina e non abbiamo a portata di mano prodotti specificamente studiati per sciogliere le ostruzioni, possiamo chiamare un idraulico che possa risolvere il problema oppure possiamo prima tentare di fare da soli con un prodotto improvvisato e casalingo per sgorgare il lavandino.
Cosa occorre?
Aceto. sale, succo di limone, in alcuni casi della borace, un po’ di tempo a disposizione e la voglia di cimentarsi con il fai da te.
Nel testo dell’articolo indicheremo passo dopo passo come sgorgare il lavandino con il fai da te in modo semplice ed economico.
Come sturare il lavandino adottando rimedi casalinghi?
Avevate mai pensato che alcuni semplici ingredienti che di solito utilizziamo in cucina come il sale e l’aceto bianco di vino potessero essere impiegati anche per sgorgare il lavandino?
Magari curiosando in internet vi sarete imbattuti in qualche rimedio fai da te ma lo avete abbandonato perché troppo articolato da fare, questa volta sarà semplicissimo seguire le istruzioni e confezionare il vostro prodotto per sgorgare il lavandino in autonomia.
Va ricordato però che sturare il lavandino con metodi casalinghi, ma anche utilizzando prodotti chimici appositamente realizzati, è possibile in presenza di ostruzioni di lieve entità perché, per ostruzioni che si sono verificate magari dopo anni di deposito nei tubi di scarti alimentari, saponi, capelli e via dicendo, potrebbe essere comunque necessario e raccomandato, rivolgersi ad un idraulico.
Sgorgare il lavandino con aceto di vino e sale
Perché proprio questi due ingredienti per sturare il lavandino del bagno o della cucina?
Il sale offre una fortissima azione corrosiva mentre l’aceto è un potente sgrassatore, combinandoli si ottiene un efficace rimedio per sgorgare il lavandino in modo del tutto naturale.
Alla mistura ottenuta va aggiunta dell’acqua bollente che la aiuterà ad arrivare più in profondità nello scarico otturato.
Come si prepara il prodotto:
In una ciotola mischiare 270gr di sale, 240ml di aceto di vino bianco e del succo di limone mescolando per ottenere un composto omogeneo. Se l’ostruzione fosse in profondità il composto andrà reso più liquido.
Versare il composto nello scarico otturato e lasciar trascorrere almeno 15/30 minuti regolando l’aceto che si può aggiungere versandolo nello scarico.
Questo suggerimento è particolarmente utile se l’ingorgo è ad esempio nella tubatura della cucina perché così si aumenta il potere sgrassante del composto.
Al termine del tempo indicato aprire l’acqua calda, non tiepida ma proprio calda e lasciare che cada direttamente nello scarico del lavandino.
Se l’acqua riesce a defluire lo sgorgo del lavandino è avvenuto con successo, se invece l’acqua defluisce meglio ma non ancora bene del tutto, si può ripetere tutta l’operazione una seconda volta.
Può capitare però che anche dopo aver ripetuto per intero tutta l’operazione l’ostruzione sia ancora lì, se così fosse sarà bene contattare un pronto intervento idraulico perché possa sgorgare il lavandino con sistemi professionali.
Sgorgare il lavandino utilizzando la borace, il sale e l’aceto
Questa versione per sgorgare il lavandino con il fai da te è simile alla precedente ma richiede l’aggiunta della borace che è il tetraborato di sodio, un potente smacchiatore spesso presente nei detersivi per il bucato.
Per realizzare questo composto per sturare i lavandini si dovrà unire alla borace la stessa quantità di sale e la stessa quantità di aceto di vino bianco.
Una volta ottenuto un composto omogeneo andrà versato nello scarico e lasciato agire per circa 10 minuti, trascorso questo tempo si dovrà far correre l’acqua bollente direttamente nello scarico del lavandino.
Anche in questo caso se c’è un miglioramento nel defluire dell’acqua si può ripetere una seconda volta tutta l’operazione.
Sgorgare il lavandino con il sale
Il sale da cucina è sempre presente nelle dispense ma oltre ad insaporire le pietanze può essere utilizzato per sturare un lavandino otturato.
Come creare un prodotto per sgorgare il lavandino fai da te con questo ingrediente?
Mettere 3 cucchiai di sale da cucina in una tazza ed aggiungere dell’acqua bollente per farlo sciogliere.
La miscela così ottenuta andrà versata nello scarico otturato e lasciata agire per tutta la notte oppure per tutto il giorno se questa operazione viene fatta al mattino prima di uscire di casa.
Come sturare il lavandino con il bicarbonato?
Semplice, sostituendo il sale con il bicarbonato e seguendo la stessa procedura.
La prevenzione delle ostruzioni del lavandino e degli scarichi
Per ricorrere il meno possibile agli interventi di disotturazione scarichi è fondamentale fare prevenzione, ossia prestare attenzione a quello che viene gettato nello scarico del lavandino sia del bagno che della cucina come residui di cibo, sabbia come quella per la lettiera del gatto, capelli, olio per friggere esausto, fondi di caffè, perché tutti queste scorie possono, strato dopo strato, contribuire a creare un’ostruzione che va poi risolta, per ripristinare il buon funzionamento dell’impianto idraulico.
I rimedi per sgorgare il lavandino con il fai da te esposti fino a qui possono comunque essere utilizzati per mantenere pulite le tubature più a lungo e quindi come validi strumenti di manutenzione.