A quanti è capitato di trovarsi di fronte il proprio water che non vuole saperne di svuotarsi?
Per tutti la domanda è stata: Come sturare il wc?
Certo questo problema rappresenta un forte disagio, soprattutto se in casa c’è un solo bagno, quindi bisogna sturare il wc otturato velocemente e definitivamente.
La parola d’ordine è niente panico perché nel testo di questo articolo vedremo insieme alcune tecniche su come sturare un wc con il fai da te da poter mettere in pratica.
Per prima cosa cerchiamo di identificare la causa dell’otturazione e di trovare la soluzione più adatta.
Stop ai prodotti chimici per sturare il wc
Quando il water si ottura potrebbero esserci moltissime cause all’origine del problema ma tra le prime c’è sempre quella che nel wc siano stati gettati assorbenti igienici, carta diversa da quella igienica che non riesce a decomporsi, o carta igienica in eccesso, tutte cose queste che possono dare il via all’otturazione.
In taluni casi quello che si blocca non è il water ma la colonna di scarico wc e questo di conseguenza comporta il blocco del deflusso dell’acqua del wc collegato.
Quando ci si chiede come sturare un wc bisogna considerare anche che alla base del blocco potrebbe esserci del calcare in eccesso nel collo d’oca del water che ostruisce le tubature limitando il normale defluire dell’acqua.
Come sturare un wc otturato: i metodi più efficaci
Esistono moltissimi metodi fai da te che spiegano come sturare un wc otturato ma bisogna fare attenzione a quali si mettono in atto perché alcuni sono innocui e quindi possono essere praticati senza problemi, mentre altri possono danneggiare le tubature, la porcellana dei sanitari ed addirittura nuocere alla salute.
Partiamo con un attrezzo che in ogni casa è quasi sempre presente: lo sturalavandini
Se l’otturazione è superficiale e dovuta alla troppa carta igienica nel wc, aiutandosi con lo sturalavandini si possono praticare delle pressioni che facilitano la rimozione del blocco che ferma o rallenta il flusso dell’acqua.
Quando però il blocco si trova in profondità, è difficile che con questo sistema si possano ottenere dei risultati.
Passiamo agli ingredienti della cucina convertiti a sturare il wc.
Acqua calda, sale da cucina, bicarbonato di sodio ed aceto sono tra gli ingredienti più citati quando si cerca in rete come sturare un wc.
Questi rimedi, casalinghi ed innocui, sono utili per la manutenzione degli scarichi perché prevengono il depositarsi di residui che, nel tempo, possono far insorgere un’otturazione, molto più difficilmente però possono essere di aiuto quando l’otturazione è già avvenuta.
Siamo arrivati all’aggressione dell’otturazione attraverso la chimica.
Una soluzione gettonatissima quando si chiede come sturare un wc è quella di utilizzare prodotti chimici come il disgorgante liquido ma in questo caso vanno spese due parole in più.
Mentre i rimedi naturali per sturare un wc possono non funzionare ma difficilmente possono causare danni, nel caso dei prodotti chimici la situazione cambia perché possono corrodere le tubature, rovinare la porcellana dei sanitari o le maioliche del bagno se cadono a terra per errore, oltre naturalmente ad essere potenzialmente pericolosi per la salute di chi li utilizza se lo fa senza prendere le dovute precauzioni.
Va anche ricordato che gli acidi sono composti chimici che tendono a solidificare quindi, se gettati in una tubatura occlusa potrebbero aderire alla massa che la blocca aggravandola.
E’ comunque possibile ottenere un risultato parziale utilizzando questo genere di prodotti per disotturare un wc, risultato che però è di solito di breve durata perché l’otturazione non viene rimossa del tutto ma solo parzialmente, quindi tende a riformarsi come prima ed in beve tempo.
Come sturare un wc definitivamente
Quando si è in presenza dell’otturazione del wc l’unica soluzione definitiva è rappresentata dall’intervento di un idraulico professionista che, utilizzando i giusti strumenti, oltre all’impiego della propria abilità, può sturare il wc a dovere ed in breve tempo.
L’idraulico può adottare attrezzature che in una casa non sono presenti come il compressore disostruente quando l’otturazione del wc è dovuta alla carta igienica in eccesso.
Se l’otturazione è più in profondità, per sturare il wc potrebbe essere necessario smontare il water, trovare l’otturazione, rimuoverla e rimontarlo.
Come sturare un wc quando l’otturazione è dovuta ad un oggetto, come ad esempio la gabbietta dei profumatori per wc, che cade per errore nel water e si ferma nella colonna di scarico?
In questo caso l’idraulico può intervenire con un particolare sistema di autospurgo che riesce a lavare a fondo gli scarichi utilizzando dell’acqua ad alta pressione e rimuovendo così l’oggetto fermo nella tubatura.
Lo stesso strumento è indicato per la disotturazione colonne di scarico la cui occlusione potrebbe essere alla base dell’otturazione del wc che in questo caso rappresenterebbe la conseguenza di un’altra otturazione.
Nonostante tutto potrebbe capitare che nessuna di queste soluzioni sia adatta a risolvere il problema del tuo wc perché in realtà questo non è otturato ma l’acqua non riesce a far defluire i depositi perché scende dalla cassetta wc troppo lentamente oppure in quantità inadeguata.
Esiste un’unica soluzione a tutti i problemi legati a come sturare un wc oppure a come far defluire correttamente l’acqua dalla cassetta di scarico del water: contattare con fiducia la SK Idraulica Milano per la rimozione delle otturazioni e per la riparazione delle cassette wc. Attiva sempre, 24 ore su 24 in tutta Milano e Provincia.